Il Birrificio Lambrate fa parte ormai della storia di Milano e chi vive lì lo sa bene. Un punto di riferimento inconfondibile, un nome che non ha bisogno di presentazioni e una garanzia in fatto di birre, al punto che le due cose sono ormai divenute sinonimi.
Aperto a Milano nel 1996, per lungo tempo è rimasto l’unico produttore di birra artigianale all’interno della città. La prima produzione giornaliera era di 150 litri, ripartita in tre birre: Montestella, Porpora e Lambrate. Adesso la produzione si attesta sui 1000 litri giornalieri, con l’obiettivo a breve di arrivare a 2000. Socio di Unionbirrai, ha attualmente in produzione (quasi stabile) 9 birre. Fabio Brocca e Stefano di Stefano curano la produzione birraria. Davide “Danko” e Giampaolo Sangiorgi pensano al pub, anzi ai pub, visto che dopo 16 anni dall’apertura, nel dicembre 2011 ha aperto i battenti il pub di Via Golgi 60, sempre posizionato nel quartiere Lambrate.
Le birre, tradizionalmente di alta fermentazione e difficilmente inquadrabili in stili precisi, hanno visto negli ultimi anni la nascita di nuovi prodotti e l’apertura anche all’utilizzo della bassa fermentazione. Da un punto di vista qualitativo, la crescita costante ha subito da due anni a questa parte una decisa impennata. Accanto a birre storiche come la Montestella (una ale paglierina con la bevibilità di una pils) o la Ghisa (scura e moderatamente affumicata), a birre recentemente rivisitate in chiave più moderna come la Porpora (restyling di Maurizio Cancelli con fermentazione a bassa e aggiunta massiccia di luppoli americani), a birre stagionali come la natalizia Brighella, sono nate nuove ed interessantissime proposte, come le già classiche Ortiga (una golden ale inglese con un tocco di Cascade) e Ligera (una American Pale Ale), o la recentissima Imperial Ghisa. I nomi, come è facile notare, sono sempre presi dal dialetto e dalla tradizione milanese. Denominatore comune invariato negli anni resta il carattere, la piacevolezza e l’estrema beverinità uniti ad un utilizzo coraggioso ma mai fine a sé stesso del luppolo.
Non ci stancheremo mai di avere Birrificio Lambrate a Spinalamberto…
Segui tutte le novità e le anteprime su www.spinalamberto.it